Pianificazione – Progett.ne – Organizz.ne - Promozione - Gestioni

 

 Eventi e Spettacoli

proposta di evento numero 1

·                     Notte dello Sviluppo” in 7 aree policentriche ad altrettante “aggregazioni” dei Villaggi di Messina*


Un complesso musicale, ad area, del posto;
Una pista da ballo con “insegnanti” che coinvolgono i presenti con delle “lezioni”;
Una mostra collettiva di pittura, a Piazza, di 7 autori del posto (2 opere di ognuno per area);
Un maxischermo, ad area, collegati fra loro via satellite con il passaggio continuo di quello che avviene nelle altre aree e che interagiscono;
Bancarelle di Aziende del territorio (devono contribuire alla sponsorizzazione della manifestazione) con i loro prodotti (assaggi combinati con un modesto pagamento);
Passaggio sul maxischermo di una conferenza di marketing del territorio;
Passaggio sul maxischermo del Progetto sull’Area Integrata dello Stretto con le finalità e le “ricadute” sui territori;                                   Passaggio sul maxischermo dei Progetti di 7 strutture (uno per area) come sono e come verrebbero recuperati e destinati all’ospitalità turistica rurale (proiezione tridimensionale);
Passaggio sul maxischermo del Programma “La Casa nel Borgo con Podere condominiale” con proiezione tridimensionale;
Passaggio sul maxischermo di un filmato sui prodotti agricoli del territorio e del Progetto di uno Stabilimento per la loro trasformazione;
      Passaggio sul maxischermo di un filmato su “gustalarte”;
Passaggio sul maxischermo di un filmato con le interviste agli amministratori dei territori;
Degli autobus urbani (a pagamento) che fanno la spola da un area all’altra per consentire la partecipazione itinerante;
Creazione e vendita di 2 “pacchetti” turistici di 10 giorni legati alla Notte dello Sviluppo” con tours in Sicilia (coinvolgendo anche l’Associazione dei “Siciliani nel Mondo”): uno, con alloggio presso le case ed appartamenti per le vacanze, destinato a chi arriva con i propri mezzi ed uno, con alloggio presso gli alberghi del posto convenzionati, destinato a chi arriva e riparte con il passaggio aereo compreso nel “pacchetto”.
L’evento potrebbe venire salutato da giochi pirotecnici (in concorso fra loro) offerti dai “Quartieri”  delle singole aree i quali dovrebbero concedere, comunque, un contributo sulle spese dell’Organizzazione.
La Manifestazione dovrà essere ripresa, in esclusiva, da un pool di televisioni locali e satellitari perché sponsorizzano l’Evento.

./.

proposta di evento numero 2

·                     Anche il Teatro per lo sviluppo del Territorio*
Scopo del presente progetto è la creazione di eventi culturali per meglio favorire l’integrazione delle 2 sponde dello Stretto di Messina.

A tal fine viene proposta la realizzazione di sette contestuali laboratori, affidati alle migliori energie di ricerca teatrale, che promuoveranno la valorizzazione delle identità e delle vocazioni territoriali.

Attraverso uno stretto contatto con il territorio, si vuole così aggiungere un ulteriore tassello alla vita culturale delle aree interessate e caratterizzate da un’identità  geografica unica.

I suddetti laboratori, che si svolgeranno in ogni singola area, troveranno spazio in sette eventi pubblici, che saranno condensati e poi trasformati in un unico grande evento finale che, intende essere, oltre che stimolo per il turismo culturale, anche occasione di esaltazione di nuovi luoghi  adibiti a spazi scenici, di scoperte artistiche, di nuove possibilità di incontri e di relazioni.

Il risultato del progetto, che promuove modelli innovativi di sviluppo centrati su salvaguardia e valorizzazione delle risorse culturali del territorio, indirizzerà gli operatori locali alla creazione e al perfezionamento di flussi turistici, attratti da un’offerta culturale di qualità, supportata da una politica di sostegno e di investimento strettamente legata al territorio e ai servizi offerti, pubblici e privati, nella logica di una interazione produttiva.

Il periodo delle attività laboratoriali con l’evento finale andrà orientativamente da fine Giugno al 10 Agosto (la notte di San Lorenzo)  di ogni anno.

I laboratori, con l’evento finale che farà da collegamento, avranno una tematica comune ispirata alla Sicilia, vista attraverso uno sguardo contemporaneo. Inoltre  essi saranno caratterizzati da  prove aperte al pubblico, al termine delle quali i partecipanti dibatteranno sul lavoro svolto, nella piazza principale della propria area, alla presenza del pubblico interessato, con l’opportunità di degustazione di prodotti tipici locali.

L’organizzazione, che si avvarrà di un adeguato ufficio stampa, creerà con gli operatori turistici locali dei pacchetti vacanze da offrire sul mercato a prezzi competitivi.

Si sottolinea infine che l’iniziativa si svolgerà in un periodo in cui le strutture alberghiere possono offrire maggiore recettività e si concluderà a flusso turistico completo.

 

HOME                                                                                                                                                                                                            © Area Integrata dei 2 Mari by Raimondo & Partners Srl - Tutti i diritti riservati